Scegliere la tipologia di carta più adatta alle nostre esigenze non è sempre facile, bisogna conoscere le caratteristiche tecniche per le nostre esigenze di stampa e l’immagine che vogliamo trasmettere al nostro cliente.

Patinata o naturale? Uso mano o Kraft? Riciclata o speciale? Ecco le loro caratteristiche:

Carte Naturali

Le carte naturali sono tutte caratterizzate da: resistenza, porosità, colore bianco che può variare la sua nitidezza

Carta uso Mano

E’ la carta ideale per stampare molto testo e presenta una superficie morbida e porosa che assorbe facilmente l’inchiostro. Molto utilizzata nell’editoria, ottima anche per la produzione di sacchetti grazie alla sua resistenza. E’ la più conveniente fra tutte le carte e non necessita di plastificazione.

Carta Kraft, avana o bianca

La parola tedesca Kraft significa forza, che è la caratteristica principale di questa carta. Infatti, è estremamente resistente. Il procedimento produttivo, denominato “kraft”, consiste in una serie di passaggi meccanici e chimici attraverso i quali viene estratta la cellulosa dal legno. La peculiarità del processo kraft consiste nel poter mantenere delle fibre lunghe(della materia prima), in modo da ottenere un prodotto finito dotato di ottime qualità antistrappo. La carta kraft è naturalmente color avana (marroncina) ma può essere sbiancata per ottenere la cosiddetta carta kraft bianca.

Paper-Bag2-min

Carta Sealing

Caratterizzata da una trama a righine continue, come le altre carte naturali si presenta estremamente robusta e duttile, resistente ai graffi. Indicata se la caratteristica del vostro prodotto è il rispetto della natura e un’immagine bio!

Carta Riciclata

È la carta che proviene dalla carta di macero, ossia da quelle fibre buone che si riescono a recuperare durante il riciclaggio, donandole così “più vite”. Se volete sostenere l’ambiente questa è la scelta migliore!

Carta Patinata

Subisce un trattamento chimico e l’applicazione di una speciale patina che rende il bianco della carta brillate ed esalta i colori di stampa. Le carte patinate sono meno resistenti e per la produzione dei sacchetti necessitano quindi della plastificazione. Lisce e brillanti sono l’ideale per le stampe di grande impatto visivo e di precisione.

Paper-Bag1-min

Carte Speciali

Fanno parte delle carte speciali tantissime varietà di carte e cartoncini che hanno subito delle lavorazioni, ossia patinature particolari, colorazione o laminazione.